venerdì 23 aprile 2010

Green life

Cos'è la felicità? Quali sono i nostri piccoli momenti felici?
Ho letto queste domande in un bellissimo post di Enikő.
Ho deciso di partecipare anche io a questa sua iniziativa. Mi piace pensare ogni giorno a quali siano le piccole gioie quotidiane... quelle cose semplici che però, caspita, fanno davvero stare bene!
In effetti, avrei tante cose da dire, per mia fortuna. Piccoli incontri e gesti quotidiani.
Piano piano li documenterò, intanto continua il mio entusiasmo per il verde. Spero di non stancarvi, ma questo benedetto piccolo giardino da quando è arrivata la primavera è tra i primi posti delle mie attività e per me è felicità.
Vedere l'erba, i fiori, gli alberi che nascono e crescono è vita.
E' un piacere spargere dei semi e osservare poi che piano piano dalla terra spuntano dei fili verdi, che poi si alzano e diventano fiori colorati, o erbe odorose.
Noi diamo loro delle cure e loro ci ricambiano con i colori che ci fanno gioire, con i profumi che ci circondano, l'ombra che ci da sollievo, con il gusto delle verdure.
Io, in tutto questo mi ci cullo. Lo vivo davvero come un toccasana. Non sò, sarà forse per il fatto che tutto il giorno lo passo nella stanza di una palazzina del centro città (dove regna l'asfalto) davanti ad un freddo computer ma quando torno a casa, mi cambio ed esco in giardino io respiro, mi rilasso.
Rimango lì ferma, a guardarmi attorno, ad ascoltare gli uccellini, il cane del vicino, qualcuno che taglia l'erba, bambini che giocano...
Lunedì abbiamo piantato un albero, il nostro primo albero, che gioia. A molti sembrerà una sciocchezza, per me è stato importante, per me è come aver dato un contributo, è un qualcosa che fa bene! :-) E' piccolo, il tronco è sottilissimo, ma crescerà.
Aspettando di potermi sdraiare all'ombra della sua chioma (ce ne vorrà di tempo!) curo il resto. Ieri sera ho tagliato i primi molesini (valeriana) già cresciuti... che bontà.



Semplicità

Un uomo d’affari vide con fastidio che il pescatore, sdraiato accanto alla propria barca fumava tranquillamente la pipa.- Perché non stai pescando? Domandò l’uomo d’affari- Perché ho già pescato abbastanza pesce per tutto il giorno.- Perché non ne peschi ancora?- E cosa ne farei?- Guadagneresti più soldi. Allora potresti avere un motore da attaccare alla barca per andare al largo e pescare più pesci. Così potresti avere più denaro per acquistare una rete di nailon, e avendo più pesca avresti più denaro. Presto avresti tanto denaro da poterti comprare due barche o addirittura una flotta. Allora potresti essere ricco come me.
-E a quel punto cosa farei?
- Potresti rilassarti e goderti la vita.
-Cosa credi che stia facendo ora?



tratto da “Elogio alla Semplicità” di John Lane



lunedì 19 aprile 2010

Giardini-AMO?

Finalmente dopo una settimana di lavoro, di corse, di tempo incerto, dopo che sabato ha piovuto quasi tutto il giorno... la domenica pomeriggio il cielo si è rasserenato e ci ha permesso di concludere il fine settimana in bellezza godendoci il nostro giardino.
Ancora, in certi momenti, non mi sembra vero di avere un giardino, un praticello tutto nostro da curare, e aspetto con ansia i primi caldi per potermi stendere sull'erba a fare qualche sonnellino.

Vi lascio qualche foto dei miei fiori augurandovi una colorata settimana.


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic





E questa è la nostra piccola amica che abbiamo ritrovato ancora con noi dopo l'inverno.

Questa è una strisciolina di terra che io chiamo il mio orticello. Ho piantato il rosmarino, la salvia, il timo, il basilico, la rucola, la valeriana, il prezzemolo e in un angolo anche dell'erba cipollina.

E per dare un tocco di colore anche all'orticello ho aggiunto qualche tageto arancione.


martedì 13 aprile 2010

Mare mare mare che voglia di arrivare!

Questo è davvero un periodo denso, sono presa da molte attività che riempiono le giornate e soprattutto la mente. Le idee e i pensieri girano nella mia testolina ad alta velocità.
Eh si, oltre ai soliti impegni quotidiani, tra cui la spesa, il dentista, l'osteopata, le pulizie, e ovviamente il lavoro ultimamente si sono aggiunti i preparativi per il giornodelsì e l'aumento delle ore di prove per il musical di quest'anno.
L'avevo detto? forse no... quindi lo dico ora: faremo West Side Story. E' uno spettacolo impegnativo, meno comico dello scorso Sister Act, anzi potremo dire proprio tragico. Vedremo cosa salterà fuori.
In tutto questo come mi sento? Emozionata, energica, in certi momenti in ansia per il timore di non riuscire a fare tutto, impaziente e desiderosa del caldo. Cosa c'entra? C'entra, c'entra, io di questo freddo sono proprio stufa e voi? Ho voglia di uscire, di passeggiare, di rimanere seduta sull'erba in giardino, di coltivare i miei fiorellini come relax-terapia e ora che le giornate si sono allungate sarebbe così bello poter spalancare le finestre.


Ops... io avevo intitolato questo post mare mare mare... quindi torniamo al mare.
Non avevamo ancora pensato alle nostre vacanze, o meglio non in maniera concreta (visto che noi pensiamo sempre alle ferie) quando due coppie di amici ci hanno proposto di andare in vacanza insieme noleggiando il camper. Ci abbiamo riflettutto un po' e ci siamo detti andiamooooo! Mi è sempre piaciuto andare al mare in gruppo, e quando gli anni scorsi siamo stati in Sardegna in camper da soli e vedevo le compagnie composte da due tre o quattro camper ne sono sempre rimasta affascinata. Mi piace tantissimo la tipologia di vacanza al mare in camper, ti senti libero, a contatto con la natura e un po' selvaggio. Sabato siamo andati a prenotare questo:


e il 26 giugno si parte per la Sardegna. :-D

Sono elettrizzata, non vedo l'ora di partire, ieri sera quasi quasi stavo già per fare la lista delle cose da portare, e sabato tornati dal noleggio stavo per prepare il beauty-case! Lo sò, sono davvero impaziente.

on air: "Mare, mare" - Luca Carboni

martedì 6 aprile 2010

8, 9, 10 Marzo

Succedeva nel frattempo...


E' troppo ovvio se vi dico che sono STRA-FELICEEEEEEEEE?

E ti vengo a cercare
anche solo per vederti o parlare
perchè ho bisogno della tua presenza
per capire meglio la mia essenza...
Ed ora iniziano i preparativiiiii!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails