Sono stati questi appena trascorsi, quattro giorni ricchi.
Passati all'insegna di
coccole e casa,
di preparativi natalizi,
di cucito,
di fotografie,
di amici,
di Ikea e
ahimè di mal di gola.
Giorni in cui mi sono rilassata, mi sono potuta fermare fisicamente e anche mentalmente. Non c'erano impegni ma solo la voglia di fare tante cose. Il tempo è stato bruttino, piovoso e freddo e visto che il mal di gola si faceva sentire, la scelta migliore era rimanere a casa al caldo.
Questo buon umore, questo stare bene mi ha permesso di raggiungere due obiettivi!
Prima un mini corso di fotografia che mi ha fatto Marcello e poi una lezione di cucito tenuta da mia mamma.
Eh si, direi che per entrambe le cose era ora!
Io adoro fotografare, ma mi piace farlo così, spontaneamente senza tanti vincoli e controlli. E soprattutto non mi piace leggere i libretti di istruzioni, o ascoltare lezioni. Sono impaziente e fastidiosa, è risaputo!
Ogni volta che non riuscivo a fare una foto come volevo Marcello interveniva dicendomi "aspetta regola il diaframma... che numerino vedi nell'obiettivo?". Io sbottavo, mi stufavo, non ne volevo sapere.
Invece l'altro giorno ho preso la sua Canon, il cavalletto e ho detto "oggi sono pronta, prendo anche appunti, spiegami per favore!". E così, lui entusiasta e disponibile ha iniziato una breve e intensa lezione.
Eureka! Sono riuscita ad ascolare senza stufarmi e alcuni concetti sono entrati nella mia testolina dura.
Differenza di campo.
Poi è stata la volta del cucito, un'attività che per me è sempre stata ostica sebbene mi affascini vedere chi lo sa fare bene. Quest'anno, però, sono alle prese con dei semplici lavoretti in feltro.
La mia capacità, però, si fermava all'intaglio, perchè quando si trattava di assemblare i pezzi e cucire entravo in loop. Aspettavo mia mamma con le sue manine d'oro.
Questa volta però, la sensazione di limitazione che ho sentito e il tempo a disposizione mi hanno spinta a provare, a voler apprendere.
E quindi, usando ancora un po' di pazienza, e osservando mia mamma ecco che anch'io ora tengo tra le dita ago e filo!
Sono contenta, mi piace poter fare varie cose senza fissarmi, senza che queste diventino ossessioni. Passare dall'andare a scuola di teatro, al mettermi a casa in pantofole e cucire, allo scattare qualche foto, al provare qualche ricetta in cucina; senza particolari aspettative ma solo con il gusto di fare, di divertirmi, di appassionarmi. Adoro poter avere più hobbies per scegliere in base alla voglia, alla predisposizione e all'umore del momento cosa fare.
In continuo cambiamento... seguendo gli stati d'animo.
on air: "Jealous Guy" - John Lennon