giovedì 29 gennaio 2009

Una pratolina e 4 candeline!


Ieri pomeriggio rientrando a casa nel giardino del condominio ho avuto una piacevolissima sorpresa.
Nell'erba sono nate le prime PRATOLINE... Segnale di primavera alle porte?
In un attimo mi è sembrato di sentire già l'odore nell'aria della nuova e più calda stagione.

Questo fiorellino lo dedico alla nostra nipotina LISA che oggi compie 4 anni!


foto : estate 2007 - sfoggiando un paio di occhiali da sole!

JOYEUX ANNIVERSAIRE - BUON COMPLEANNO

martedì 27 gennaio 2009

Festa di Primavera - Anno del Bue

Il 26 Gennaio è stata la Festa di Primavera, Capodanno per i nostri amici cinesi... anno del Bue.
La Festa della Primavera corrisponde al primo gennaio del calendario lunare: chiamata anche Guonian (passare l'anno), è la festa tradizionale popolare più solenne e vivace della Cina, con un'atmosfera di festa che dura circa un mese.

Prima del primo gennaio del calendario lunare si tengono cerimonie in onore degli avi e del dio del focolare, mentre durante la festa gli adulti donano denaro ai bambini e i parenti e gli amici si scambiano gli auguri. Quindici giorni dopo si tiene la Festa degli Yuanxiao durante la quale le città si riempiono di stupende lanterne e le strade di gente felice. Dopo la festa degli Yuanxiao,la Festa della Primavera si può ritenere conclusa. Con una lunga storia, la Festa della Primavera origina dalle attività di sacrificio alle divinità ed agli antenati tenute fra la fine e l'inizio dell'anno all'epoca della dinastia Yin-Shang. L'arrivo della festa indica l'avvicinarsi della primavera: la natura assume un nuovo aspetto e ricomincia un nuovo ciclo di stagioni di semina e raccolto, quindi la popolazione ha motivi sufficienti per darle il benvenuto.
Nel corso dei secoli i cinesi hanno arricchito in vari modi le attività celebrative della festa. I giorni dal ventitre al trenta del dicembre del calendario lunare sono definiti popolarmente "giorni di benvenuto alla primavera" o di pulizie: pulire la casa prima dell'arrivo della primavera costituisce un'abitudine tradizionale della popolazione cinese.
In seguito tutte le famiglie sono occupate a preparare i prodotti della festa: circa 10 giorni prima cominciano gli acquisti di polli, anatre, pesci, tè, vino, olio, frutta, caramelle e così via, insieme a regali per parenti ed amici; si acquistano anche nuovi abiti per i bambini da indossare durante la festa. Prima della festa, si affiggono ai lati della porta d'ingresso dei distici augurali su carta rossa, si appendono lanterne rosse o si decora la porta con figure di divinità protettrici e del dio della ricchezza, mentre le finestre sono decorate con carte ritagliate, il che aumenta l'atmosfera festiva.

Col passaggio dal vecchio al nuovo anno, l'intera famiglia aspetta insieme la mezzanotte, ricordando le esperienze passate e creando nuove speranze per il futuro. La Festa della Primavera è una gioiosa occasione di riunione fra familiari e parenti. Infatti i giovani cercano assolutamente di tornare a casa, il che costituisce un particolare fenomeno di psicologia culturale della nazione cinese, una traccia profonda impressa nel cuore sia dei cinesi del paese che all'estero. La sera della vigilia è molto importante per i cinesi: nell'antica Cina, in alcune carceri i detenuti venivano rilasciati per la cena della riunione, da cui emerge la sua posizione nella società cinese. La famiglia costituisce la base della società cinese, in questo contesto la cena annuale della riunione riflette appieno il rispetto e amore reciproco tra i familiari, rendendone più strette le relazioni. Gli anziani sono felici della presenza dei giovani, ricavandone incoraggiamento e soddisfazione, mentre i giovani hanno l'occasione di esprimere la loro gratitudine ai genitori che li hanno allevati.
Col suono della campana del nuovo anno, tutti scendono per strada a far scoppiare petardi,nella gioia generale. Con l'arrivo del nuovo anno, con indosso abiti festivi, i cinesi si recano prima a porgere gli auguri agli anziani della famiglia, distribuendo poi ai bambini dei soldini contenuti in buste di carta rossa, un'usanza tipica dei cinesi per il nuovo anno lunare: i cinesi amano il colore rosso, simbolo di vitalità, gioia e fortuna.
Questo è il Fudao: simbolo e augurio di Felicità, Longevità, Salute e Ricchezza.
Buon Festa di Primavera a tutti voi, e Buon Nuovo Anno Lunare!

Giornata delle memoria...

"Chi dimentica il proprio passato è destinato a riviverlo"
Primo Levi


Per non dimenticare, vi consiglio questo libro.

Penso che di queste cose si debba si parlare, si debbano ricordare. E' nostro dovere informarci su ciò che accade di buono o di cattivo nel mondo, per cercare di migliorare e di non ripetere gli errori fatti.
La "Giornata della Memoria" è stata istituita dal Parlamento Italiano nel 2000 per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste degli ebrei, degli oppositori politici, di gruppi etnici e religiosi dichiarati da Hitler indegni di vivere. La data prescelta è quella dell' anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz avvenuta ad opera delle avanguardie sovietiche dell' Armata Rossa il 27 gennaio 1945.

Questo è il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:
« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »

lunedì 26 gennaio 2009

Belle ragazze...

Questo è uno degli articoli letti questa mattina.

Non c'entra essere di sinistra o di destra si tratta solo di essere intelligenti e rispettosi o di NON esserlo per niente.
E che non si dica che è solamente ironia, che il personaggio in questione è un burlone.
Io credo che una persona che ricopre una carica così alta e così importante dovrebbe dire e fare le cose usando il cervello, ma evidentemente...

sabato 24 gennaio 2009

Surprise...

Ho trovato una sorpresa sul tavolo...
Cioccolate con panna, panna da sola, dolci con panna, frutta e panna.... credo si sia capito che io sono una golosa e che non rinuncerei mai alla mitica panna o alla crema chantilly!
Un delizioso e soffice mignon ripieno di crema o cioccolato è l'ideale conclusione per un piacevole pranzo consumato con calma magari di sabato o domenica assieme ad una buona tazza di caffè fumante con la luce che filtra chiara alla finestra. Questo è senz'altro un momento rilassante per concludere una frenetica settimana.
Vi è venuta voglia? Servitevi pure...




A volte penso che anzichè scegliere il nomignolo Fastidiosa... avrei dovuto scegliere La Golosastra! ;-)



on air: "Me gustas tu'" - Manu Chao

venerdì 23 gennaio 2009

S-blocco...

Dichiare di avere un blocco, leggere i vostri cari commenti mi ha fatto riflettere ulteriormente... forse il problema non è trovare un qualcosa da dire, ma scegliere il cosa e come.
In questo periodo ho talmente tanti pensieri che corrono disordinati nella mia testolina che nessuno di questi riesce a vincere sugli altri e uscire...
Si scontrano l'uno con l'altro causando ingorghi e quindi a volte anche fastidiosi mal di testa.
Quando sono così presa dai miei ragionamenti, da queste piccole ansie, il resto scompare; la macchina fotografica rimane chiusa nel cassetto, il pc rimane spento e noto poco sia il tempo che fa che l'avvicendarsi dei piccoli episodi quotidiani.
Nulla di grave, solo pensieri, incombenze, scelte e lavoro...

Vedremo se nel fine settimana ci sarà un pochino di rien à faire!

giovedì 22 gennaio 2009

....


magari il fatto di dichiararlo sortirà qualche effetto...


On air: "Perhaps, Perhaps, Perhaps" - Cake

venerdì 16 gennaio 2009

Se fossi... #2

un piatto di pasta
sarei un semplice ma gustosissimo e sicuramente non dietetico piatto di Spaghetti alla Carbonara almeno per questo periodo invernale... magari in estate cadrei più su un piatto di spaghetti allo scoglio!
Con il se fossi una casa ho deciso di inaugurare e ora di continuare questa specie di rassegna intitolata Se fossi!

Solitamente è un piatto che cuciniamo o meglio che cucina il mio compagno il sabato o il venerdì se lavoro solo mezza giornata. Non sarebbe possibile mangiarlo in una classica pausa pranzo, perchè necessita di un pochino di tempo in più per una corretta digestione!
Noi lo preperiamo con pancetta affumicata, un solo rosso d'uovo, un po' di parmigiano grattuggiato, un pizzico di sale e uno di pepe e per finire una spolverata di prezzemolo.
La cosa importante per gustarlo al meglio è scaldare i piatti prima di servire e non fare meno di un etto a persona!


E tu che piatto di pasta sei? O quale preferisci?

Errata corrige
il cuoco ha letto e mi ha fatto notare alcuni errori:
uovo intero, e niente sale! ooooops
Oggi era squisita! :-D

On air: "Voulez vous" - Abba

lunedì 12 gennaio 2009

Sci-volando sulla neve!

Finalmente una splendida domenica all'insegna del sole, della pace, della neve e dello sci.
Due orette di strada per arrivare in un posto magnifico: Passo Millegrobbe a Lavarone in provincia di Trento.
Ne vale la pena, un posto tra le montagna distante da tutto, paesi, alberghi, impianti di risalita... c'è una sola strada per arrivare, per cui il silenzio regna sovrano e l'aria è tersa e profumata di bosco.
Si indossano gli sci, e si inizia la passeggiata chiaccherando e scherzando tra amici, con il sole che bacia il viso e ti stringe in un caldo abbraccio.
La neve è bianca e scintillante, i raggi rimbalzano su questo manto bianco, e il cielo azzurro sopra di noi trasmette pace e serenità.
L'aria è sana, la senti che entra nei polmoni e infonde nuova energia, spazza tutti il grigio accumulato in città, i raffreddori e regala nuova linfa al nostro corpo.
E poi la fatica ti fa sorridere, si perchè senti i muscoli che lavorano, che si rivitalizzano... finalmente ci si sente VIVI!
Impossibile non fermarsi, di quando in quando, per scattare qualche fotografia o anche semplicemente per osservare questo spettacolo di natura che ti si presenta davanti.
L'amore per la montagna ci ripaga, questi posti per me sono magicamente versatili... da prati verdi e coperti di fiori in estate a soffici manti di neve fredda in inverno, e poi con l'arrivo della primavera sarà un nuovo sbocciare di colori.





Nel tardo pomeriggio il sole inizia a calare tingendo di rosa, arancio e rosso, i profili delle Dolomiti e il cielo...
L'ultima sorpresa rientrando in autostrada è stata una bianca e gigantesca luna piena che sembrava ricambiare il nostro sorriso, stanco ma sereno!
on air: " The Koln Concert" - Keith Jarret

domenica 11 gennaio 2009

Un pensiero

ricordo... Fabrizio De Andrè
"e poi ad un tratto l'amore scoppiò dappertutto"


"Lascia che sia fiorito
Signore, il suo sentiero
quando a te la sua anima
e al mondo la sua pelle
dovrà riconsegnare
quando verrà al tuo cielo
là dove in pieno giorno
risplendono le stelle"
da Preghiera in Gennaio

venerdì 9 gennaio 2009

Giù al nord


Ieri sera al cineforum ho visto un film francese molto interessante e soprattutto divertente.
Una commedia sul tema dell'abbattimento dei pregiudizi tra nord e sud e quindi tra abitanti di regioni diverse, e dai diversi dialetti.
Un film che vi consiglio anche perchè il regista Dany Boon è riuscito a coniugare il divertimento con l'umanità e con un messaggio non declamato. È ancora possibile conoscersi e comprendersi nonostante tanti stereotipi. È sufficiente provare ad andare oltre, provare a capirsi ad aiutarsi e il tutto divertendosi e creando anche una buonissima complicità.

Un film che mi ha fatta uscire dalla sala ridendo mentre cercavo di imitare il "modo di parlare" che i doppiatori italiani hanno dovuto adottare per farci rendere conto del diverso dialetto del nord rispetto a quello del sud.
Pensavo... ecco si può instaurare un bellissimo rapporto anche tra persone con abitudini diverse, con modi di parlare e di vestire diversi... ero ottimista.

Poi questa mattina al bar ho letto sul nostro giornale locale di un altro atto di violenza accaduto sabato scorso proprio in centro città con alla base sempre l'intolleranza.
Dopo il tragico evento successo in maggio, ci risiamo, senza contare quelli che succedono e di cui non viene scritto nulla.
Io amo questa città, possibile che debbano esserci questa violenza?
Oggi sono triste, preoccupata e anche spaventata...

giovedì 8 gennaio 2009

Dolci, dolcezze

Che io sia golosa è risaputo, ma ultimamente sto peggiorando.
Quando arriva una certa ora del pomeriggio, tipo adesso, mi prende una voglia di cioccolato incredibbbbile, sento proprio il fisico, ma anche la mente che lo richiede.
A dire il vero ora gusterei un buonissimo, soffice e fresco ice-caffè tipo questo, oppure una fetta di torta, e il massimo visto le temperature esterne sarebbe una calda e densa cioccolata con panna.

Dicono che sia mancanza di affetto, ma fortunatamente posso dire che non è assolutamente così, anzi.
Quindi penso che sia una pura, semplice, ma pericolosa golosità, che ho alimentato in queste feste tra pandori farciti e non, budini preparati in casa, torte e cioccolatini...
Ohy phy ohy sarà dura ora disabituarmi, nel frattempo mi sono accontentata di una cioccolata alla macchinetta dell'ufficio...

on air:



giovedì 1 gennaio 2009

* 2009 *

Un bel salto nella neve per iniziare al meglio questo Nuovo Anno!



Tramonto visto dall'alto su una Verona immersa nella nebbia...
Questa vista spettacolare, l'aria frizzante, la neve bianchissima e soffice sotto i piedi, l'amore del mio compagno e l'affetto della famiglia e degli amici hanno fatto sì che questo primo giorno del Nuovo Anno sia stato proprio speciale.
Spero altrettanto per tutti voi e mi auguro che continui nel migliore dei modi!
Ho molte speranze e desideri per questo 2009!







Capodanno imbiancato!

La sera dell'ultimo dell'anno verso mezzanotte una gradita sorpresa... ha iniziato a nevicare.
Prima qualche fiocchetto leggero e piccino, poi fiocchi più corposi. Avevo dimenticato a casa la macchina fotografica... non ho potuto scattare fotografie... e l'ho fatto dalla finestra appena rientrati a casa!
Così le potrà vedere anche chi per queste feste è partito per un'altra città.
Erano anni che non vedevo le nostre strade, i parchi, gli alberi attorno a noi così bianchi. C'era un'atmosfera bellissima. Tutto bianco, pace e silenzio... una sensazione di serenità piacevole per questo inizio del 2009.


La nostra povera 2 cavalli completamente ricoperta di neve! E alla mattina al nostro risveglio... ho aperto subito le finestre per vedere se c'era ancora la neve... e fuori era ancora tutto bianco, allora abbiamo fatto un bel giro per in campagna.




On air: "Perhaps, Perhaps, Perhaps" - Cake

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails