venerdì 16 settembre 2011

Giochiamo

Qualcuno ha scritto " I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie".
In effetti spesso l'espressione di Zoe con i suoi primi giochi è talmente seria e concentrata da impressionarmi. Da un po' di tempo ha iniziato a prendere coscienza delle sue manine, prima portandole alla bocca, poi toccando le cose e infine afferrandole.
I progressi che si vedono giorno per giorno, stupiscono, affascinano, inteneriscono.
A noi (io e il suo papà) piace tanto giocare, ed io ovviamente non perdo occasione per comprarle un nuovo giochino, quando trovo quelli che intendo io! Sono un po' difficile, anzi fastidiosa, nella ricerca dei giochi. Ho la fissa, del legno, della stoffa, dei colori e non amo molto i giochi cosiddetti multisensoriali con mille luci, suoni mp3 e chipiùnehapiùnemetta di cui sono pieni gli scaffali dei maggiori negozi per bimbi. Mi danno l'impressione di "ubricare" e iperstimolare i piccoli. Spesso nella culletta si perde a giocare e osservare semplicemente le sue manine, o in giardino se ci mettiamo sotto l'albero guarda con interesse le foglie che si muovono e ciò che la circonda. La siedo nello sdraino e mi metto davanti a farle i versi degli animali o qualche "balletto" e così interagiamo. Il suono che preferisce è lo squittio oltre alle nostre voci quando cantiamo o le facciamo i versetti. Quella del papà poi... ;-)
Dicono che un bambino tragga esempio dai genitori; noi amiamo la tranquillità e preferiamo rimanere incantati davanti ad un bel panorama e ascoltare musica o i rumori della natura piuttosto che entrare nella confusione di un centro commerciale il sabato, o in quei centri di divertimenti. Quando sarà grande sceglierà da sè, ora facciamo quel che ci sembra meglio.

Tornando a noi... quando ho visto questa palestrina mi sono entusiasmata, di legno e pure made in italy! Bingo!
Zoe cerca di afferrare questi piccoli giochini in legno e in centro ho aggiunto il suo preferito in stoffa. Per ora si ferma e sorride nel sentire anche un semplice campanellino.
Gioca amore mio, gioca finchè vuoi.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


3 commenti:

kikka ha detto...

che tenera!!
hai ragione è proprio un bel giochino!

Claudia ha detto...

Che dolcezza queste foto... e come cresce la tua piccola Zoe...
Ti penso... e penso alle nostre parole scritte.... e sono felice... per te... per noi!
Ti abbraccio!

roberta cobrizo ha detto...

com'è già grande! :-)
un bacio

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails