mercoledì 12 dicembre 2007

12 dicembre


E' tradizione che la notte del 12 dicembre a Verona arrivi Santa Lucia in groppa al suo fedele asinello e dal suo aiutante, il Gastaldo.
La sera del 12 dicembre si deve lasciar qualcosa da mangiare sulla tavola.... un po' di latte caldo per Santa Lucia, la paglia per il suo asinello e un po' di vino per il Gastaldo!
In questa serata i bambini vanno a letto presto e chiudono forte forte gli occhi, nel timore che la Santa li accechi con la cenere, se li trova svegli.
S. Lucia si annuncia con un dolce suono di campanella.
Ai bimbi buona porta dolcetti e regali da loro desiderati, ai quelli meno buoni un po' di carbone...

Che brrrrrividoooo, non sò voi, ma io da piccola ero sempre spaventatissima.....e appena sentivo il suono della campanella provenire dalle scale del palazzo in cui abitavo scappavo a letto e mi infilavo completamente sotto le coperte. Figuriamoci se per l'agitazione riuscivo a dormire!
Me ne stavo nascosta con gli occhi chiusi ben bene. All'alba mi svegliavo e andavo a chiamare i miei genitori perchè venissero in salotto con me (loro davanti e io dietro timorosa) per controllare se Santa Lucia fosse arrivata!
Ohhhh che fantastiche sorprese che ho avuto la fortuna di trovare... bambole, costruzioni, il mercatino con la frutta e la verdura, libri, carillon!
Grazie Santa Lucia, spero di rimanere sempre un po' bambina per sognare ed attendere il tuo arrivo!


1 commento:

S t E ha detto...

Anche da noi Santa Lucia è una tradizione! Ma non porta doni! Viene festeggiata in chiesa e per tradizione si prepara il grano con il mosto cotto (però a me non è mai piaciuto). Alla fine delle funzione in chiesa si offrono le collorelle (dolce tipico di Caltagirone) fatte in casa per augurare una buona salute sopratutto per gli occhi! E coloro che ricevono il dolce devono mangiarlo per farsì che si avveri la benedizione!
Quante cose si imparano! :)

ps: Da noi in Sicilia il giorno del "Ricordo dei defunti" è lieto per i bimbi che ricevono dai propri cari defunti un dono! Però ormai questa tradizione va' scomparendo! Ahi, la globalizzazione! :P

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails