giovedì 25 giugno 2009

Paros

Eccomi qui dopo una bella e rilassante settimana di ferie.
Quest'anno ci siamo "accontentati" di una sola settimana... non si può volere tutto. Presto saremo impegnati nel trasloco della nostra casetta quindi un risparmio di ferie e di soldini ci vuole.
Il bisogno c'era, il fisico e il morale richiedevano una pausa di riposo e noi li abbiamo assecondati!
Anche questo è volersi bene, vero?
Siamo partiti in aereo alla volta di Mykonos nelle Cicladi. Dopo un atterraggio un pochino ballerino a causa del forte vento e della pista piuttosto piccola siamo arrivati felici di iniziare la nostra vacanza.
Il cielo era proprio come lo ricordavo: AZZURRO-BLU splendente. Non vi era una sola nuvola, il sole era caldissimo, il vento soffiava.
Dal porto un veloce seajet ci ha condotti tra le alte onde del mosso mar Egeo all'isola di Paros.
Finalmente le varie "danze" si erano concluse, ora potevo riposare le mie stanche membra.
Abbiamo scelto un piccolo e delizioso alberghetto un po' fuori dal centro del paese con vista mare in cui eravamo già stati. Un posticino molto tranquillo a cui collego sempre pensieri sereni, di risvegli guardando il mare e di serate passate semplicemente a guardare le stelle e il mare o le luci della piccola cittadina.
Il mattina facevamo colazione su una bellissima terrazza per poi trascorrere le giornate girando per le spiaggie o le piccole cittadine a bordo dello scooter.
Un'ulteriore attività era trovare un posticino tranquillo dove gustare una fresca insalata greca per pranzo o la sera dopo una rinfrescante doccia e magari una sana siesta appagare il gusto con invitanti piatti di pesce fresco pescato in quel mare fantastico.
Questa è stata la nostra settimana di ferie.
Una gita in traghetto sulla vicina isola di Antiparos e poi a Mykonos per riprendere l'aereo per tornare a casa.
Nient'altro se non questo, sempre godendoci il momento, respirando, sorridendo, parlando.
Durante quei giorni spesso guardando in alto mi rendevo conto di come fosse facile abituarsi ad un cielo del genere, ad una luce così pulita e brillante, ad un colore denso ed infinito, ad un'aria trasparente. Quasi ci si dimentica come possa essere triste il cielo grigiobianco di una città invasa dall'afa.
Quasi ci si dimentica della frenesia delle giornate divise tra lavoro, spesa, dentista, casa ed impegni vari. Dei nervosi che si accumulano al lavoro, dell'indolenzimento dopo ore alla scrivania davanti ad un pc.
Ci si immerge nella lettura, mgari sotto un ombrellone di paglia e la mente si ferma. I pensieri volano liberi senza scadenze, preoccupazioni, ritardi.
Non 'è grigio, non c'è smog, non si sentono clacson o telefoni che squillano.
Ci sei tu, il cielo, il mare, la sabbia, la tua dolce metà.
Spero di mantenere il più possibile questa calma ritrovata, questo senso di pace e leggerezza e questa energia che sento dentro.
Fortunatamente nemmeno l'infinito viaggio di ritorno con 6 ore di ritardo dell'aereo, e cambiamento di aeroporto di arrivo con conseguente trasporto in pulman ha rovinato le ferie, se non farci tornare stanchissimi e con qualche "svarione" del tipo rientro dall'Australia!
Vi lascio qualche immagine... e vi auguro delle serene giornate.

la camera e la vista

la terrazza da cui facevamo colazione

la spiaggia "Marcello beach" ... non poteva che essere la nostra preferita!

Noussa

Mykonos "Little Venice" il Pellicano che bontà... il viaggio verso casa...