sabato 3 settembre 2011

Scatta... il dubbio!

Sono ad oggi 11 mesi che ho in testa questo dubbio... la foto si, o la foto no?
Da quando quel giorno mi ritrovai tra le mani con le lacrime agli occhi la foto della prima ecografia. La prima foto in cui la nostra Farfallina era ancora un minuscolo meraviglioso puntino. Pubblico questa foto sul blog? La prima riposta nella mia testa fu "manoncipensoneanche" è solo nostra ed è troppo presto per urlarlo ai 4 venti.
Più la gravidanza procedeva, più cresceva in me quel senso di protezione e di privacy verso la mia pancina. La sentivo una cosa troppo preziosa, troppo nostra.
Poi un giorno toc, un piedino frizzantino ha rotto le acque, la nostra Farfallina è diventata la nostra Zoe e a quel punto quell'istinto di protezione si è amplificato, ma nello stesso tempo l'orgoglio e la felicità alla vista di questa creatura mi faceva venir voglia di mostrarla a tutti.
Quando passeggio spingendo la carrozzina credo di aver sulla fronte una scritta... "guardate tutti che spettacolo la nostra cucciola!" e credo sia una caratteristica comune a tante, forse tutte le mamme! E poi, torniamo al blog... non riesco proprio a pubblicare le foto di Zoe, almeno non quelle dove la si veda benebene chiarachiara.
E' un dubbio che ha sollevato una volta anche Raffaella e che io condivido, un timore sull'utilizzo delle immagini. Secondo voi, sono troppo protettiva? Quando vedo i blog di Chiara, Claudia, o di Ester mi dico... "che male c'è?" sono blog bellissimi che ispirano affetto e amore verso i bambini. Mmm io al momento non ce la faccio, insomma finchè questa incertezza non sarà passata, credo che si vedranno piedini, manine e vedononvedo, poi un domani chissà... :-)


Image and video hosting by TinyPic

4 commenti:

Nella mia soffitta... ha detto...

Cara Lidia, non ci crederai ma questo dubbio è sorto anche a me.. e continua a sfiorarmi ogni tanto. Così ci sono momenti in cui scatto foto che ritraggono il mio Davide dalla testa ai piedi... altre invece in cui mi sento di proteggere la sua immagine.. e quindi è tripudio di piedi e manine... peccato che poi sia troppo tardi perchè appena un post prima...
Il fatto è che non mi sento una mamma "gelosa", anche se questo è un termine sbagliato per descrivermi. Amo scattare foto a tutte le cose belle che mi circondano... ed in primo piano c'è sempre il mio bambino... :-) Il mio bambino che amo e che sento mio ma allo stesso tempo del mondo... Il dubbio mi assale solo nei momenti in cui temo che le fotografie che lo ritraggano possano essere utilizzate senza il mio permesso per fini diversi... per questo comprendo le tue paure.. per questo penso che se non te la senti di pubblicare il visino della tua Zoe, allora non dovresti farlo e basta... bastano anche e solo i suoi piedini... La magia della fotografia è nella sua capacità di trasmettere sentimenti.. e nelle tue foto l'amore traspare sempre... questa è magia!!!

kikka ha detto...

all'inizio anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi e voglia di protezione della pravacy di mia figlia e della nostra famiglia...
non pubblico nomi di amici e colleghi... all'inizio anch'io foto di profilo, di schiena, piedi, mani... ma poi ho deciso di "trasformare" il mio blog in un diario anche cartaceo (facendone un libro grazie a blurb) ed allora mi piaceva l'idea di avere anche foto vere, "normali", di noi, della mia famiglia...
ma i tuoi dubbi sono condivisibili e giustissimi... quando e se vorrai pubblicherai quello che ti sentirai...

Royal cake ha detto...

Sai come la penso io, non ho mai pubblicato il volto di mio figlio in 4 anni, sono tata criticata perchè su facebook tutti hanno le foto dei propri figli, io no. Un pò per privacy, un pò perchè credo che lui debba avere il diritto di scegliere se vedere la sua immagine pubblicata e finchè non è in grado di prendere certe decisioni, devo io proteggerlo da questo. Poi perchè ho paura di chiunque possa appropriarsi dell'immagine di mio figlio per farne qualunque cosa a mia insaputa, mi capita che rubino le foto delle mie torte e devo battermi, per mio figlio non voglio correre rischio.
POi questo è il mio personalissimo pensiero e non per questo credo che chi pubblica le foto dei propri figli sbagli qualcosa!

Federica ha detto...

Fai quello che ti senti, il fatto che tu abbia dei dubbi è già una risposta... in ogni caso la tua Zoe ha dei piedini meravigliosi!
Bacino
F

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails