lunedì 7 gennaio 2008

Raccolte e collezioni...

Una volta c'erano i francobolli.... si staccavano dalle lettere o dalle cartoline che ci arrivavano a casa. A volte avendo la fortuna che qualcuno andasse in un paese straniero se ne potevano trovare di bellissimi, altre volte frugando tra le vecchie lettere dei nonni se ne reperivano altri ingialliti e storici il cui valore era espresso in centesimi di lire.
Oppure c'erano le figurine da incollare agli album e scambiare con i compagni di scuola....e dar vita a quelle cantilene del "manca, manca, ce l'ho, ce l'ho e ce l'ho"!
Poi nel tempo, o in base alla fantasia di ciascuno, si inventavano le raccolte più disparate.... animaletti in legno, penne, coltellini, cartoline, fotografie, pezzi di legno, sassi, insomma qualsiasi cosa. Il bello stava nella ricerca!

Ora ci sono le raccolte "pronte" di dvd o di modellini, bamboline, profumi, aerei, soldatini.. da collezione.
Stando comodamente seduti in poltrona e guardando la pubblicità alla tv (notate che una ogni due è dedicata a questo fenomeno) potrete decidere e scegliere la vostra futura collezione. Per adulti e bambini, non ci sono esclusi.

Non si tratta più di girare alla ricerca di qualcosa, ma semplicemente di prenotare il prossimo numero in edicola!
Ed è facile caderci... stanno riemergendo infatti, episodi di cartoni animati o telefilm ai quali molti di noi eravamo particolarmente affezionati, anche perchè non c'è gara con ciò che viene trasmesso oggi giorno, e la voglia di un tuffo nel passato è forte!
Però ci troveremmo a pagare molto per rivedere un qualcosa che potrebbero tranquillamente ri-trasmettere. O peggio, ad avere a casa delle "collezioni" identiche ad altri e non più personalizzate! ...... una tristezza.

Al prossimo numero... quello che sarà sempre più caro del precedente!!!!!

on air: "Il vecchio e il bambino" - Francesco Guccini

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails