mercoledì 27 agosto 2008

Il mio ulivo!


Ho ricevuto un regalo bellissimo, un ulivo!
E' piccolino, è in vaso, ma finalmente ho anche io un ulivo tutto mio. Se un giorno potrò avere un giardino, sarà il primo albero che pianterò.

Sin dall'antichità, l'ulivo è considerato il simbolo della pace perchè questa pianta, di eccezionale longevità, ha la particolarità di una crescita molto lenta, e dunque il fatto che un ulivo abbia potuto raggiungere il suo pieno sviluppo è un sicuro indice che la guerra, da lungo tempo, non ha devastato il campo in cui è cresciuto. Tale considerazione, fin dai tempi antichi, ispirò agli uomini l'idea di farne il simbolo della pace.
La tradizione fitoterapeutica attribuisce alle foglie dell'olivo numerose proprietà: febbrifuga, ipoglicemizzante, diuretica e, soprattutto, ipotensivante.

on air: "Una gioranta senza pretese" - Vinicio Capossela

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails