mercoledì 27 marzo 2013

Piccoli imitatori...

Più la vivo e la osservo più ho la consapevolezza che i bambini sono "spugne che assorbono" e che il liquido da assorbire siamo noi adulti, e soprattutto, noi genitori.
E' una cosa risaputa, che si sente dire da sempre, ma viverla e averne giorno dopo giorno la prova è bellissimo.
Questa foto ne è un chiaro esempio! La settimana scorsa, invece di giocare con la cassa nel consueto modo, cioè pesando le verdurine di plastica, l'ha posizionata sul suo tavolino, ha preso la sedia, e poi ha voluto che le passassi il mouse. Poi mi dice "puter mamma"!
Espressione concentrata di chi sta lavorando seriamente, una mano sul mouse, l'altra sui tasti.
Quando si dice che per un bambino il gioco è una cosa molto seria.
 

 
 

E' un continuo spettacolo in evoluzione. Assimila la quotidianità in maniera sorprendente. I nostri modi di fare, le nostre espressioni.
Il bello è che semplicemente vivendo, insegnamo e loro altrettanto semplicemente apprendono.
Una volta pensavo di doverle insegnare che a casa si indossano le pantofole, o che dopo mangiato ci si lavano i denti, che le cose si trattano bene, che quando piove si usa l'ombrello, che in macchina ci si allaccia le cinture. Ecco, no, non serve insegnarglielo.
Lei lo vede da noi, lo assimila.
Quando entriamo in casa, si toglie cappello e giaccavento e mi dice "mamma a posto" poi si siede prova a togliersi le scarpine e magari mi dice "mamma Zoe batte (ciabatte)".
In macchina quando le leghiamo le cinture del seggiolino "tia forte mamma!"
Io mi sciolgo eh! ;-)

Quindi non pensate di riuscire a far togliere le scarpe ai vostri bimbi quando entrano in casa, se voi per primi non lo fate mai!


2 commenti:

S t E ha detto...

giustissima osservazione Lidia, sopratutto sulle ciabatte!
Il mio guarda il padre e voglia di svestirsi non ne ha mai. Meno male che invece i denti e le manine le lava, insieme a me, prima e dopo cena! Ancora però non parla e indica. Al momento si chiama tutto "papela" (= papera :D ).

MeryCri ha detto...

Ciao, ti seguo da un pò, ma forse non ho scritto molto! io ho una bimba che dopodomani fa 9 mesi, volevo chiederti: a nove emsi che giochi facevate? io la metto sul tappeto (non gattona, ma le piace stare in piedi, si aggrappa a me e si tira su!), poi pupazzi, bolle di sapone, costruzioni, naturalemte tutto rigorosamente finisce in bocca...poi la piggia non aiuta, perchè siamo costretti a stare in casa e lei il pom non dorme molto (anzi!), hai qualche consiglio per me!!! Grazie e complimenti per la tua Zoe tecnologica!!!:))))

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails