martedì 1 marzo 2011

Bottoni & passioni

Ci sono delle cose, dei ricordi di quando ero bambina che ricordo bene e che sono rimaste uguali ancora adesso.
Parlo della passione per certi tipi di negozi, di attività, di mestieri e di movimenti delle persone.
Andavo con mia mamma a fare spese, per mano, facendo i miei passettini veloci veloci per star dietro a mia mammagambalungaepassosvelto.
E con lei adoravo più di tutto andare in merceria. Era proprio un gusto. Spalancavo i miei occhi curiosi per captare ogni colore, ogni dettaglio, respiravo in modo attento per memorizzare i vari odori.
Ricordo in particolare due mercerie del nostro quartiere. Una era di una sua amica e aveva tante, anzi tantissime scatole per bottoni. Quello per me era il massimo. Guardare quelle scatoline color panna che sembravano fatte di stoffa con attaccati sul davanti tipi e colori di bottoni e con all'interno diversi scomparti. Sognavo di averne qualcuna a casa con cui giocare.
L'altra e era di una signora di mezza età, la quale aveva una voce morbida e pacata, si muoveva con lentezza mostrando gli articoli richiesti. Aveva un sacco di lane ben disposte e tantissime matassine di fili esposte in quegli appositi espositori in cui tolta una matassina ne sguscia la successiva automaticamente. Credo di aver avuto anche la bocca spalancata dallo stupore in quei momenti.

Image and video hosting by TinyPic







A seguire mi piacevano le farmacie, perchè ero affascinata da quei lunghi cassetti bianchi che il farmacista tirava senza fatica per prendere la scatola richiesta. E poi con il taglierino toglieva il talloncino per applicarlo sulla ricetta.


fonte immagini : google images

Negli anni, crescendo, le cartoleria con tutto il necessario per la scuola e la scrivania e i negozi di abbigliamento hanno sicuramente superato le farmacie, ma i negozi più affascinante sono ancora le mercerie. Peccato solo che se ne trovino così poche oggi. Oppure mi piacevano le commesse dei negozi di scarpe che riuscivano ad estrarre l'ultima scatola in basso della fila senza far cadere le altre?! Per me assomigliava un po' ad un gioco di prestigio.
L'importante comunque è sempre osservare i modi, i gesti, il modo di parlare dei negozianti ma pensarci bene di tutte le persone. Come una donna armeggia nella sua borsa o tiene in mano le chiavi o il portafoglio, o come batte al computer un'impiegata, come qualcuno mescola la pasta o ti porge la mano. Come il fruttivendolo dispone le verdure nel sacchetto di carta o il formaggiaio taglia il formaggio.
Cerco la passione nei gesti, ecco tutto!

4 commenti:

Cris ha detto...

i bottoni sono anche la mia passione fin da piccola giocavo con quelli di mia madre sarta che ne aveva i cassetti pieni
ti auguro il meglio per questi nove mesi e oltre
bellissima la copertina!
Cris

Elisa Stocco ha detto...

Non ci avevo mai pensato, ma anch'io adoravo andare in merceria con la mia mamma per gli stessi motivi:
colori, scatole, scomparti!!!!
Adesso mi piace di più comperare abbigliamento, ma appena sarai mamma vedrai che la cosa più bella è comperare vestitini per la propria creatura!!!!
Baci Lidia

Fastidiosa ha detto...

Grazie Cris! :-)

Elisa... mi è già venuta questa nuova passione, quando entro da Prenatal da Okaidi o in qualsiasi altro negozio per piccolini divento matta! Ho già fatto due piccoli acquisti! :-)

Melie° ha detto...

mi hai ributtato indietro nel tempo...io sono cresciuta con bottoni e lane...mia nonna faceva la magliaia e i, mia sorella e mia cugina, siamo cresciute guocando con tutti quei colori...non c'è più d a4 anni...mi manca come fosse ieri,...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails