mercoledì 9 marzo 2011

Crespelle-le!

Ci sono dei piatti apparentemente difficili che poi si rivelano, in realtà, semplici. Credo che questo dipenda dal proprio approccio con la cucina e un po' da quanto si è visto fare dalla proprio mamma.
Ecco, questo piatto in particolare, non rientrava nel menù di casa nostra, era, quindi, per me un piatto particolare da acquistare pronto in gastronomia.
Un anno fa circa un mia collega mi diede la ricetta, la conservai pensando "un giorno proverò".
Ed eccomi finalmente alle prese con la mia prova. In questo periodo essendo quasi sempre in casa e cercando di riempire le giornate mi dedico un po' anche ai fornelli, per cui ho preso il coraggio e ho provato a preparale.
Nel collage si vedono uno per uno i passi che ho seguito. Devo ammettere che non erano difficili, si tratta solo di avere un pochino di tempo e di voglia di fare! Cosa che per fortuna ho in questo momento. Ho voglia di fare, di provare, sperimentare decorare.
Al mio amore sono piaciute, ed è rimasto piacevolmente sorpreso nel trovarle per cena. Ci sarà da fare qualche piccola modifica ma sono soddisfatta del primo tentativo.


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic

La Ricetta: (per 2 persone mi sono venute 5 crespelle)
Per la pastella:
120 ml di latte
50 gr di farina
2 uova
20 gr di burro
sale q.b.
Amalgamare con la frusta la farina, il burro fuso, le uova il latte e il sale in una terrina. Lasciar riposare la pastella per un'ora a temperatura ambiente.
Per il ripieno
150 gr di spinaci cotti
150 gr di ricotta fresca
1oo ml di besciamella ( o panna)
formaggio grana grattuggiato
un pizzico di noce moscata

Mescolare il tutto.
Fare le crespelle usando mezzo mestolo di pastella per volta in una padella antiaderente (io ho usato la pentola presa in Francia per le crepe) facendo un cerchio con una spatolina e aspettare che si cuociano senza che diventino scure.
Mettere il ripieno nella crespella, arrotolare e porla in una pirofila leggermente imburrata.
Cuocere a 175° per 20/25 minuti.

Variante per un altro ripieno:
150 gr di prosciutto cotto
150 di zucchine o funghi
50gr di fontina
100 ml di besciamella o panna da cucina. Tritare il tutto nel robot.

Buon appetito!

2 commenti:

Claudia ha detto...

Proverò sicuramente la tua ricetta cara Lidia... sembra davvero squisita... anzi... mi hai fatto venire una gran voglia.... Peccato abbia il frigo completamente vuoto... eh eh eh!!!
Bacini....

Bridget ha detto...

Grazie, ottima idea per una di queste cene! ;)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails