martedì 3 marzo 2009

Sorridi...

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"

Charlie Chaplin

Il sorriso è un'espressione del volto umano.

Il sorriso manifesta serenità, benessere e apertura nei confronti di un'altra persona. Un sorriso è come una buona accoglienza. L'espressione viene usata sia per manifestare uno stato emotivo, sia come strumento di comunicazione nel rapportarsi con gli altri.
Nel primo caso il sorriso è spontaneo e quasi involontario, compatibilmente con il carattere e le attitudini della persona. Nel secondo caso invece il sorriso è incanalato in un codice di comportamento, e può essere dunque semplicemente una forma convenzionale di approccio. Un sorriso può essere dunque più o meno sincero e spontaneo, e non sempre sottintende un atteggiamento di apertura verso l'altro quanto piuttosto l'espressione di un personale stato d'animo.
Il sorriso rappresenta comunque nella cultura comune l'espressione della felicità. Sono quindi dell'idea che un sorriso generi un altro sorriso, come una reazione a catena. Questo su volti umani, su persone predisposte, aperte... In alcuni casi, purtroppo ci si trova davanti un muro, che interrompe la catena, ed è un vero peccato. E' proprio come sbattere la testa contro un vetro, come lanciare dei semi sull'asfalto.

Nei neonati il sorriso è semplicemente una reazione del sistema nervoso ma già dal IV mese diventa una reazione ad uno stimolo fino a diventare strumento di linguaggio e quindi di socializzazione. Avete mai osservato quanto sorridono e come lo fanno i bambini? Spesso, e in maniera del tutto spontanea ...

Nonostante ci si riferisca propriamente al sorriso pensando alla sola bocca, l'espressione coinvolge anche gli occhi. La carica espressiva e comunicativa del sorriso deve proprio allo sguardo la sua profondità. Un sorriso sincero e istintivo stira le labbra di netto e rende più vivace e profondo lo sguardo. Al contrario, un sorriso forzato o di circostanza non cambia lo sguardo, limitando a contrarre i muscoli della bocca.

E allora forza, un bel sorriso! Sono convinta che il nostro umore possa cambiare affrontando la giornata con un sorriso perchè predispone noi e i nostri interlocutori ad un rapporto più sereno.

Tenere la fronte agrottata e lo sguardo corrucciato non fanno bene ne a noi ne agli altri, e poi vengono le rughe!

on air: "Il miglior sorriso della mia faccia" - Paolo Conte

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao
voloevo invitarti ad una iniziativa di cui ho scritto sul blog oggi, senza impegno.... se ti va fammi sapere.
Un abbraccio Ester

Vania e Paolo ha detto...

SIIIII, stasera sorrido :))) giorno siiiiii e il :)))) è OK !!!
SMILE !!! Vania

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails