venerdì 19 settembre 2008

Sacchetto? No grazie!

In alcuni paesi europei (es. Irlanda) i sacchetti di plastica vengono forniti a 33 cent l'uno per scoraggiare il consumatore all'acquisto e conseguente utilizzo. Più lontano (es. San Francisco) hanno approvato il divieto all'uso delle buste di plastica.

In attesa (credo lunga) che anche l'Italia si muova in tal senso siamo noi a doverci dare una mossa e a modificare le nostre abitudini.
Ogni volta che diciamo "Si grazie" ad un sacchetto di plastica aumentiamo l'importazione di barili di petrolio, nonchè il cumulo di questi sacchetti nelle discariche o nell'ambiente. Questa plastica rappresenta anche un'altissima percentuale dei rifiuti in mare. Gli animali marini, tartarughe, delfini, pesci li scambiano per cibo e muoiono soffocati o intrappolati.



Aspettando che anche l'Italia faccia un passo avanti, possiamo farlo noi autonomamente cercando di limitare l'uso dei sacchetti e utilizzando per la spesa borse in stoffa o juta.
Io ne tengo sempre una in auto così prima di entrare in un negozio me la metto in borsa e la utilizzo e la riutilizzo e la riutilizzo!
In questo modo le nostre buste in stoffa possono anche essere personalizzate secondo i nostri gusti e non faremo nemmeno una pubblicità gratuita ai supermercati.
Buona spesa a tutti!



Mi piacciono gli slogan di queste tre borse che ho:

-Amo la vita-; -Agire oggi per vivere meglio domani-; - Riutilizzami per amore del cielo della terra e del mare-.


on air :"All Together Now" - The Beatles

5 commenti:

Royal cake ha detto...

ma possibile che io non riesco mai ad averli quando mi servono e ce li ho sempre in mezzo quando non mi servono??

Rossana ha detto...

Ho almeno tre spaziosissime e robuste borse di plastica dell'Ikea, proprio per la spesa, e una incantevole, di paglia, molto capiente, comprata in Sardegna.

Eppure le dimentico spesso a casa. Ma si può? Grrr.

Fastidiosa ha detto...

mmm ragazze mie cosa potrei consigliarvi per non dimenticarle? non lo sò, tenerle in auto? metterle dove avete la borsa così prima di uscire non le dimenticate?
seminare borse di stoffa qua e là tra casa, auto, ufficio! mmmm...

Royal cake ha detto...

ECCO LA soluzione.

ma quel genio che abita con me le sa proprio tutte e adesso che ci penso pure mia mamma fa così.
Le scatole di cartone che al super buttano via, prendo quella (lo abbiamo fatto sabato) così ci mettiamo la carta per buttarla.

Fastidiosa ha detto...

E' vero c'è anche questa soluzione. In effetti anni fa anche mia mamma la adottava sempre. Ora ha una super collezione di borse in stoffa!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails